|
|||||||||
|
|||||||||
Sa. 12.01.08 - 11:45:01 Gianpaolo Registriert seit: Juni 2000 Posts: 11.790 |
QUI COLLALBO
Scudetto non è più un tabù sull’altopiano COLLALBO. L’altopiano del Renon e il ghiaccio. Un connubio indissolubile. Si narra, infatti, che i pionieri dell’hockey altoatesino, nei primi anni ’20, salissero proprio sino al laghetto di Costalovara per poter praticare questo nuovo sport arrivato dal Nord-America. E ancora oggi, ogni giorno, pattini, dischi e stecche sono il pane quotidiano di una gran parte degli abitanti della zona. Tanto più quest’anno, che la squadra locale sta letteralmente dominando il campionato. A Collalbo cercano di restare con i piedi per terra, ma la parola scudetto comincia a circolare con una certa insistenza. Ma qual è il segreto di una squadra che ormai da 2 stagioni abbondanti (una finale e una semifinale) è la migliore delle altoatesine? “Nessun segreto, forse un po’ di fortuna”, si nasconde il presidente Thomas Rottensteiner. Uno che lo sport di alto livello l’ha conosciuto molto da vicino, avendo partecipato alle Olimpiadi di Calgary e Albertville nel bob a 4. “Però che di hockey non c’ho mai capito quasi nulla - racconta divertito - scherzi a parte da quando mi sono insediato ai vertici della società ho sempre avuto come obiettivo quello di dare ai nostri giovani la possibilità di puntare ai massimi traguardi. Per arrivare in alto, però, ci vuole un determinato contesto. Devo dire di avere imparato molto, da questo punto di vista, dai primi due allenatori che ho avuto da presidente, ovvero McKay e Ivany. Io e i miei collaboratori abbiamo cercato innanzitutto di creare un clima positivo attorno alla squadra, non mettendola mai sotto pressione e lasciando le mani abbastanza libere all’allenatore nella scelta degli stranieri. Credo che il cercare di intromettersi troppo nelle decisioni tecniche, da parte di chi un tecnico non è, possa portare solo dei problemi”. E proprio il rapporto società-giocatori-pubblico è considerata la chiave vincente di questo Renon anche da parte di capitan Ingemar Gruber. “Qualche anno fa – racconta – dopo un paio di brutte stagioni a Merano, stavo addirittura pensando di smettere con l’hockey. Qui ho ritrovato la voglia di giocare e di divertirmi. Non c’è la pressione del risultato ad ogni costo che si respira da altre parti, e questo ti aiuta a scendere sempre sul ghiaccio con la tranquillità necessaria. E poi a Collalbo è impossibile non sentirsi a casa. In spogliatoio c’è da anni un bel clima, e per tutti i nuovi arrivati è un gioco da ragazzi inserirsi al meglio. Senza dimenticare il grande rapporto con il pubblico: dopo le partite giocate in casa i tifosi ci aspettano al bar dello stadio per chiacchierare, bere qualcosa e darci una pacca sulle spalle comunque sia andata”. Dal punto di vista tecnico, Gruber vede una squadra matura, unita, e soprattutto equilibrata: “Abbiamo il miglior portiere del campionato (Cloutier, ndr), siamo la difesa meno battuta e l’attacco più prolifico. Questo significa che possiamo contare su tre blocchi omogenei e compatti. Anche i ragazzi del posto, quando scendono sul ghiaccio, danno sempre il massimo e lottano come dei leoni. Poi abbiamo dimostrato di non dipendere solo dal talento di un giocatore, riuscendo a vincere partite importanti nonostante assenze pesantissime come quelle di Tuzzolino, Tudin o Astashenko. Scudetto? Preferisco rimanere con i piedi per terra”. Intanto, la favola dei Rittner Buam continua. (bolo) |
||||||||
0 0 Antworten | Zitieren | |||||||||
Mo. 14.01.08 - 12:25:25 cream Registriert seit: Dezember 2005 Posts: 16.304 Fan von: HC Bozen |
teile die Meinung von Ingemar Gruber...es wird schwer heuer nicht mit den Rittnern als ernsten Meisterschaftskandidaten zu rechnen... wobei ich von einem Finale Ritten - Bozen traeume fuer alle, Fans, Kassiere und Spieler..... |
||||||||
Mo. 14.01.08 - 15:04:42 Face Registriert seit: September 2001 Posts: 682 Fan von: Rittner Buam |
Ritten - Pustertal war "et" letz | ||||||||
Mo. 14.01.08 - 15:08:32 lelle Registriert seit: Dezember 2007 Posts: 490 Fan von: HC Pustertal |
@ face
ja dan müsst ihr uns nur gewinnen lassen morgen |
||||||||
|
|||||||||
|
|
Eishockey Forum - Auszug aus: Alto Adige 11/01
© 2000 - 2024 piloly.com - Internetagentur Südtirol