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Do. 18.12.03 - 12:26:43

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Was passiert am Ende der "regular saison" bei Punktgleichheit? Zaehlen da die direkten Begegnungen?
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Do. 18.12.03 - 13:32:51

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Auszug aus den NORME ORGANIZZATIVE 2003/04 in Rot der interessierte Punkt

Carioca



B = FORMULA DEL CAMPIONATO:

1a Fase: Girone di andata e ritorno

Punteggio per classifica: Vittoria 2 punti
Pareggio 1 punto per ciascuna squadra

Date: Set.: 27
Ott.: 2, 4, 9, 11, 16, 18, 23, 25, 28, 30
Nov.: 1, 3, 11, 13, 15, 20, 22, 27, 29
Dic.: 2, 4, 9, 23, 26, 28, 30
Gen.: 2, 4, 6


2a Fase: Le prime 8 squadre classificate nelle prima fase disputeranno un girone di
andata e ritorno, (Gruppo A1) per definire la griglia dei Play off ripartendo con 7 punti per la 1a classificata, indi 6, 5, 4, 3, 2, 1 e 0 per l’ottava classificata nella prima fase.
Il calendario verrà predisposto al termine della prima fase.

Le rimanenti 7 squadre disputeranno un girone di andata e ritorno (Gruppo A2), ripartendo con 6 punti per la 9a classificata, indi 5, 4, 3, 2, 1 e 0 per la 15a classificata nella prima fase.
Le ultime tre classificate al termine di questa fase, retrocederanno in serie B per la stagione 2004/2005

Date: Gen.: 10, 15, 17, 22, 24, 29, 31
Feb.: 2, 10, 12, 14, 17, 19, 21.


[COLOR=red]Per eventuali precedenze in caso di parità di punti al termine del girone di qualificazione o della seconda fase, si farà riferimento alle disposizioni di gioco in materia che prevedono:
I. - SOMMATORIA PUNTI CONQUISTATI NEGLI INCONTRI DIRETTI
(avrà la meglio la squadra che avrà collezionato il maggior numero di punti negli incontri diretti)

in caso di ulteriore parità

II. - DIFFERENZA RETI NEGLI INCONTRI DIRETTI
(si sommano le reti segnate da una singola squadra nei soli incontri diretti e da tale ammontare si sottrae la somma dei goal subiti dalla medesima squadra negli stessi incontri diretti)
La squadra che avrà la maggiore differenza goal positiva avrà la precedenza in classifica.

Se le squadre ottengono la medesima differenza di goal, la squadra con il maggior numero di goal segnati avrà la precedenza in classifica

in caso di ulteriore parità

III. - QUOZIENTE RETI NEGLI INCONTRI DIRETTI
(si dividerà la somma dei goal segnati negli incontri diretti per la somma dei goal subiti nei soli incontri diretti)

in caso di ulteriore parità

IV. - DIFFERENZA RETI GLOBALE
(si prendono in considerazione tutti i goal segnati da una squadra nell’arco del girone in cui ha giocato e da tale ammontare si sottraggono tutti i goal subiti nell’arco del girone in cui tale squadra ha giocato).

Se le squadre ottengono la medesima differenza di goal, la squadra con il maggior numero di goal segnati avrà la precedenza in classifica.

in caso di ulteriore parità

V. - QUOZIENTE RETI NEGLI INCONTRI GLOBALI
(si divide la somma di tutti i goal segnati da una squadra nell’arco del girone per la somma di tutti i goal subiti nell’arco del girone).


3a Fase: PLAY OFF
Gruppo A1: Le 8 squadre del Gruppo A1 al meglio delle cinque partite (di cui la prima, la terza ed eventuale quinta, in casa della squadra meglio classificata al termine della 2a fase) disputeranno:

Quarti di finale: abbinamenti: 1/8 – 2/7 – 3/6 – 4/5
Vincente 1/8 lett. A vincente 2/7 lett. B vincente 3/6 lett. C vincente 4/5 lett. D
Date: Feb.: 26, 28
Mar.: 2, 4, 6.

Semifinale: abbinamenti A/D – B/C al meglio delle cinque partite (di cui la
prima, la terza ed eventuale quinta, in casa della squadra meglio classificata al termine della 2a fase).
Vincente A/D lett. E vincente B/C lett. F
Date: Mar.: 9, 11, 13, 16, 18

Finale: abbinamenti E/F al meglio delle sette partite (di cui la prima, la terza ed eventuali quinta e settima, in casa della squadra meglio classificata al termine della 2 fase).
La squadra vincente si aggiudica il titolo di Campione d’Italia per la stagione sportiva 2003/2004.
Date: Mar.: 20, 23, 25, 27, 30
Apr.: 1, 3

3a Fase: PLAY OUT
Gruppo A2: Le rimanenti 4 squadre disputeranno le semifinali al meglio di delle tre partite (di cui la prima, e l’eventuale terza, in casa della squadra meglio classificata al termine della 2a fase).

Semifinale: abbinamenti 1/4 – 2/3
Le prime due squadre acquisiranno il diritto a partecipare al massimo Campionato
2004/2005 e disputeranno la Finale per l’assegnazione della Coppa del Presiden-
te, le due squadre escluse retrocederanno in Serie B per la stagione 2004/2005.
vincente 1/4 lett. K vincente 2/3 lett. L
Date: Feb.: 26, 28.
Mar: 2

Finale: abbinamenti K/L al meglio delle cinque partite (di cui la prima, la terza ed eventuale
quinta in casa della squadra meglio classificata al termine della 2a fase).
Alla squadra vincitrice verrà assegnata la Coppa del Presidente.
Date: Mar.: 6, 9, 11, 13, 16.

PLAY OFF e PLAY OUT – Norme Comuni:
· Tempo Supplementare "Sudden Death"
In caso di parità dopo i 60 minuti regolamentari, per addivenire alla individuazione di un vincitore si procederà alla disputa di un tempo supplementare di 5 minuti, detto “Sudden Death” che verrà disputato dopo un intervallo di 3 minuti, come segue:
1) Non ci sarà rifacimento ghiaccio.
2) Le squadre scenderanno in campo con 4 (quattro) giocatori di movimento per tutto il tempo supplementare
3) Le squadre prenderanno posto nella zona occupata nel 3° tempo.
4) Tutte le penalità non completamente scontate varranno anche per il tempo supplementare.
5) Si comincerà con l’ingaggio a centro campo.
6) L’incontro terminerà nel momento in cui verrà segnato un goal e verrà dichiarata vincitrice la squadra che ha realizzato la rete.
7) Se non vi saranno marcature nel corso del tempo supplementare, si ricorrerà ai tiri di rigore nelle forme previste dalla procedura per determinare il vincitore di un incontro.
Si rammenta che l’overtime deve essere considerato alla stregua degli ultimi due minuti di gioco regolamentari. (per esempio in caso di spostamento volontario della porta, ritardo del gioco, più giocatori in campo).

· Tiri di rigore
In caso di ulteriore parità al termine del tempo supplementare e senza rifare il ghiaccio, si effettueranno i tiri di rigore secondo il Regolamento I.I.H.F.
Senza alcuna pausa si effettuerà la seguente procedura:
1. Ogni squadra per iscritto segnalerà i giocatori (due portieri e cinque giocatori) incaricati per la fase utile per l’esecuzione dei tiri di rigore. Tale elenco dovrà essere anche registrato sul rapporto ufficiale dell’arbitro (nomi e numeri di maglia).
2. Un giocatore che non abbia terminato di scontare un’eventuale penalità al termine dei tempi regolamentari non potrà essere utilizzato per i tiri di rigore e dovrà rimanere in “panchina puniti” o negli spogliatoi sino al termine dell’incontro.
Anche i giocatori che dovessero ricevere una penalità durante la fase dei tiri di rigore dovranno rimanere in “panchina puniti” o negli spogliatoi sino al termine dell’incontro.
3. I giocatori una volta nominati per l’esecuzione dei tiri di rigore non potranno più essere sostituiti a meno che non sia stata inflitta una penalità o si siano infortunati.
Il giocatore sostituto tirerà per ultimo.
4. L’arbitro chiamerà due Capitani alla “lunetta” e con il lancio della moneta per stabilire la squadra che eseguirà il primo tiro. (ll vincitore del lancio potrà scegliere se tirare per primo o per secondo.)
5. I portieri prenderanno posto nella porta da loro difesa nel 3° tempo regolamentare e potranno
essere sostituiti dopo ogni tiro.
1. Per l’esecuzione dei tiri vale la regola nr. 509 (ex 406) del Regolamento Ufficiale di Gioco I.I.H.F.
2. I giocatori di ogni squadra eseguiranno i tiri alternandosi. Le 2 squadre devono effettuare i 5 turni di tiro, a meno che non si arrivi ad un totale di reti che matematicamente, a parità di tiri effettuati assegni la vittoria ad una delle contendenti. In tal caso i rigori superflui ai fini dell’aggiudicazione della gara non dovranno essere tirati
3. Se, invece, dopo i cinque turni di tiri di rigore, le squadre saranno ancora in parità, il gioco proseguirà con il “tie break”.
4. Il tie break deve essere disputato da 5 giocatori prescelti per squadra che possono essere diversi, in tutto o in parte, da quelli che hanno disputato la prima fase dei tiri di rigore. Per ogni “tie break” l’ufficiale di gara deve essere in possesso di 5 nominativi per squadra e dell’ordine con il quale i giocatori eseguiranno i tiri.
I tiri di “tie break” saranno iniziati dalla squadra che aveva iniziato per seconda la 1.a serie di rigori.
I giocatori tireranno alternativamente. Ogni turno di tiro è decisivo per l’aggiudicazione della gara, se al goal dell’una squadra non corrisponde il goal dell’altra, la gara è ovviamente aggiudicata a chi ha realizzato il tiro di rigore.
La sessione di tie break dovrà essere ripetuta fin quando non ci sarà un turno di rigori decisivo. Per ogni sessione di tie brek valgono le regole di cui al presente comma. In ogni ulteriore sessione di tie break, inizierà il turno di tiro la squadra che nella precedente sessione di tie break ha tirato per seconda.
5. Il marcatore ufficiale registrerà tutti i tiri eseguiti riportando nel verbale i nominativi di giocatori, portieri e le segnature fatte.
6. Solo il goal decisivo conterà per il risultato della partita e sarà accreditato al giocatore che lo realizzerà ed addebitato al portiere avversario.
7. Le eventuali penalità assegnate ad un portiere saranno scontate da altro giocatore della propria squadra presente in campo, già segnalato per l’esecuzione dei tiri e che debba ancora tirare. (vedi reg. 511 ex 407a). Il giocatore prescelto non potrà essere nominato per l’esecuzione della serie di tiri successivi e dovrà essere sostituito da un nuovo giocatore che verrà a sua volta segnalato all’arbitro.
8. Stessa procedura sarà tenuta anche in caso di assegnazione di una penalità minore di panca (per esempio per l’ingiustificata richiesta di una misurazione, vedi reg. 555 ex 305 parte 3).
9. Se una squadra si rifiutasse di partecipare ai tiri di rigore, l’incontro sarà dichiarato perso per tale squadra.
Se un giocatore si rifiutasse di prendere parte ai tiri di rigore il tiro verrà dichiarato come eseguito e registrato come non segnato.


Eventuali recuperi o spostamenti dovranno essere concordati tra le Società ed autorizzati dalla Commissione Tecnica Hockey.

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